sabato 28 maggio 2016

L'amante mitteleuropeo: a Praga, in crociera sulla Moldava

Il principe Axel ha un problema: la sua amante non è una donna romantica e rifugge i luoghi comuni del romanticismo. Glielo rimprovera scherzosamente varie volte in L'amante mitteleuropeo, ma questo rifiuto per gli stereotipi lo costringe a essere più creativo: per loro niente weekend a Parigi (dove pure Ale ha un piccolo appartamento e vivono un momento scabroso e, in fondo, divertente) o a Venezia, niente mazzi di fiori o cene romantiche davanti alla luna.

Ma volevo lo stesso una città romantica, per una delle conversazioni più intime di Axel e Ale; volevo una città romantica e una crociera sul fiume, da cui si potesse ammirare lo splendore del suo paesaggio. Nella prima stesura, la città scelta era Parigi, poi, pensando al rifiuto di Ale per gli stereotipi romantici, ed essendo stata Parigi protagonista di un altro momento importante della coppia, ho optato per un'altra città romanticissima, con un fiume navigabile e con una vista spettacolare: Praga. Non è la prima città che verrebbe in mente pensando a un viaggio romantico, ma è decisamente una delle mete predilette delle coppie. Perché Praga e non qualche altra città? Lo spiega Ale in L'amante mitteleuropeo, cercando di immaginare perché il suo principe le abbia dato appuntamento nella capitale della Repubblica Ceca.



Ma, pensando al tenore della conversazione, così intima e affettuosa, tra lei e Axel, il paesaggio del Castello e di Malá Strana da un lato e di Staré Město dall'altro, non potrebbe essere più armonico al loro stato d'animo. Se dovessi indicare uno dei momenti più dolci vissuti da Axel e Ale, indicherei sicuramente la crociera sulla Moldava, con le dolcezze e la consapevolezza che il loro rapporto ha raggiunto. Ripensando alla scelta della città, penso sia stata la migliore e adesso non potrei immaginarmi il loro dialogo altrove, neanche tra le guglie di Notre Dame e il Ponte Nuovo.


Amazon - https://www.amazon.it/Lamante-mitteleuropeo-Ale-X-ebook/dp/B01G1106YQ/
LaFeltrinelli - http://www.lafeltrinelli.it/ebook/xale/l-amante-mitteleuropeo/9786050443493
ebook.it - https://www.ebook.it/narrativa/127078-lamante_mitteleuropeo-9786050443493.html
Mondadori - http://www.mondadoristore.it/L-amante-mitteleuropeo-Ale-X/eai978605044349



"Entri tu in una stanza e non ce n'è più per nessuna, io vedo solo te" - Axel
"Sei tu che mi ispiri, non sai quante idee mi fai venire tutte le volte che ti vedo" - Ale


Nessun commento:

Posta un commento